Contest, Territorio

Contest DeGustiViniEuganei

Locandica DeGustiViniEuganei

Vo’ Euganeo è stato il primo paese blindato diventato zona rossa che ha visto anche il primo decesso. Questo contest vuole cercare di ridare slancio alle attività della zona che si occupano per il 90% di vino e ristorazione collegata.

Sponsor del costest sarà Il Consorzio dei Vini dei Colli euganei.

Parlare in rete dei Vini del Consorzio Tutela dei Colli Euganei nato nel 1972 per tutelare e garantire la produzione dei vini DOC di questo territorio unico nel suo genere è il modo per risollevare l’economia del territorio, dopo il blocco di tutte le attività e soprattutto del turismo vorremo ridar slancio al territorio e a tutte le bellezze che offre.
Parlare dei vini non in maniera tecnica e professionale ma mettendo il risalto la parte di sensazione che il vino può far scaturire in ognuno di noi.
Far ritornare il vino alla gente con semplicità senza bisogno per forza di aver fatto un corso da Sommelier.
Si tratta di un contest che premierà un lavoro complessivo composto da storytelling, immagini ed emozioni e non la semplice ricetta tecnicamente perfetta o no.
Ogni partecipante dovrà quindi sfoderare le proprie doti di narratore dando peso alle proprio qualità di storyteller e visual storytelling.

 

Regolamento del contest

Contest-DegustiViniEuganei pdf da scaricare
Ogni partecipante avrà a disposizione due tipologie di vino tra cui scegliere per realizzare il proprio piatto e la propria ambientazione.

Tema del Contest è l’arrivo dell’estate, dopo tanti mesi di sofferenza vogliamo festeggiare l’arrivo della bella stagione e del quasi ritorno alla normalità allestendo un pranzo, picnic, aperitivo all’aperto.

24 le partecipanti che potranno inviare a erica@saporiedissaporifood.it la richiesta di adesione entro e non oltre il 23 maggio 2020 alle 23.59, indicando

  • Nome e Cognome
  • Link al Blog
  • Indirizzo di spedizione dei vini
  • Numero di Telefono

Ogni Blogger sarà abbinata ad una delle 24 cantine che spediranno i loro prodotti direttamente a casa della Blogger entro il 3 giugno 2020.

L’abbinamento Cantina – Blogger sarà pubblicata sul Blog Sapori e Dissapori e inviato per mail alle partecipanti.

Durata del Contest dal 6 giugno al 27 giugno 2020

Il 1° Luglio saranno annunciati i vincitori

Materiale richiesto

Ogni Blogger partecipante dovrà presentare

1 (una) ricetta ambientata all’aperto (giardino, terrazzo, piscina, spiaggia, bosco, campo, ecc.) con ambientazione conviviale (tavolo apparecchiato, buffet, pic-nic, ecc.) soggetti principali della foto il piatto realizzato e la bottiglia di vino scelto. Il vino scelto dovrà essere parte integrante della ricetta e non solo come accompagnamento al piatto.

Sono richieste 5 (cinque) parole che meglio possano rappresentare il vino scelto per la ricetta e meglio si sposino con l’ambientazione proposta.

3 (tre) foto di cui diamo specifiche nell’ Allegato 1

Gli elaborati dovranno essere inviati a ericasaporiedissaporifood.it unitamente alle seguenti informazioni

Non saranno prese in considerazione schede con dati incompleti e senza liberatorie sottoscritte.
– Nome e Cognome della blogger
– URL del blog
– Account social: facebook, instagram e twitter
– Permalink alla ricetta
– Foto della ricetta e dell’ambientazione

– Liberatorie (testo e foto) sottoscritte

Componenti della Giuria

Rappresentanti della 24 Cantine che hanno messo a disposizione le loro bottiglie.

Giornalisti della carta stampata e non (numero e nomi in fase di definizione)

Chef Andrea Valentinetti del ristorante Radici di Padova (https://www.radicirestaurant.it)

FB: https://www.facebook.com/radici.terraegusto

Nato a Padova nel 1985, Andrea mostra fin da subito una predisposizione per la cucina. Dopo una prima formazione presso l’istituto alberghiero di Abano Terme e una serie di corsi di specializzazione nell’ambito gastronomico, a soli 18 anni parte per la terra d’origine dei nonni materni, l’isola di Ponza, e vive la sua prima esperienza lavorativa in un locale stellato, il ristorante Acqua Pazza di Gino Pesce. Il periodo è breve ma gli insegnamenti ricavati sono tanti e preziosi. Nel 2004 ritorna a Padova ed entra, negli anni successivi, in diverse cucine del territorio. Dopo aver maturato esperienze sia come cuoco che come pasticcere, uno dei momenti più significativi per la sua formazione arriva nel 2006 quando diventa capo partita del ristorante Le Calandre della famiglia Alajmo.

Una scuola, quella, che lo forma come chef e come persona. Successivamente, nel 2008, si sposta a Milano presso la pasticceria di alto livello PECK per poi iniziare una stretta collaborazione con Denis Dianin presso la DeG patisserie di Selvazzano Dentro (PD). Nel 2014 vince il premio per miglior aperitivo del Gambero Rosso. Alla guida di Radici, al di là di premi e riconoscimenti, Andrea realizza il suo progetto, quello che da anni stava costruendo nella sua mente.

 

Claudia Baldin

parco Letterario

Guida turistica autorizzata del Territorio Euganeo e responsabile del Parco Letterario Francesco Petrarca. Negli anni ha sviluppato le proprie competenze cercando di narrare il territorio euganeo in cui vive e lavora con delle chiavi di lettura diverse, mirate a coinvolgere il visitatore nelle tradizioni e nella cultura locale, con dei veri e propri racconti durante le sue visite guidate che parlano di poesia e natura ma anche di prodotti tipici, leggende, personaggi illustri che sono testimonianza unica del genius loci di questo territorio,  “leggendoli” anche con gli occhi degli scrittori che per primi sono rimasti affascinati da queste dolci colline .  www.parcopetrarca.com

 

Stefania Casali

fotografa specializzata nella Food Photography. Dopo una serie di studi scientifici ha deciso di ascoltare il cuore e si è dedicata al mondo della pasticceria e gelateria. Ha lavorato per molti anni come professionista nell’ambito delle gelaterie pasticcerie sia come operatore che come consulente per diversi marchi. Appassionata di fotografia dall’età di 14 anni ha deciso di legare la passione della cucina con quella della fotografia e fondare prima il proprio blog “Tra Lana e Biscotti”, per poi cominciare a collaborare con aziende e dedicarsi infine all’insegnamento dopo la prima esperienza allo IED. Oltre a continuare il suo lavoro come fotografa di food si dedica alla didattica sia in corsi privati che per enti e scuole riconosciuti.

 

Piero Babudro

Segnale Zero

Professionista della comunicazione specializzato in strategie di contenuto e nello sviluppo di progetti di Storytelling aziendale, settore in cui vanta significative esperienze professionali in Italia e all’estero. Da 15 anni lavora a fianco di professionisti e aziende, che mette in condizione di raccontarsi in modo adeguato e, tramite opportune strategie di Content Marketing, ottenere precisi obiettivi di business. A questa attività affianca l’insegnamento: ha svolto docenze presso Luiss Business School, Digital Storytelling Lab, Fondazione Milano e diversi atenei italiani. Dal 2011 è docente dell’Istituto Europeo di Design di Milano, scuola presso la quale ha contribuito in qualità di coordinatore alla nascita e al lancio del corso triennale in Design della Comunicazione. È inoltre autore. Tra le sue pubblicazioni, il volume “Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole” (Dario Flaccovio Editore).

Sito web:www.segnalezero.com.

 

Lisa Chilese

Responsabile Promozioni Consorzio Vini Colli Euganei

Consorzio

Erica Zampieri del blog Sapori e Dissapori

 

Tutti i giurati potranno, opportunamente distanziati per salvaguardare la salute, esprimeranno un voto da 1 a 3 per le tre categorie in concorso

Elaborato completo: si intende ricetta + foto + testo che maggiormente colpiranno i giurati.
Foto: le foto che maggiormente rispetteranno i canoni definiti da Stefania Casali e che meglio centreranno il tema del Contest

Ricetta più originale

Premi

Il 1° premio assoluto sarà un Educational Blog Tour, programmato per il 3° week-end del mese di settembre, data in cui si svolgerà la Festa dell’Uva a Vo’Euganeo sede del Consorzio.

Week end di 2 notti per 2 persone alle terme con tour delle cantine e del territorio e partecipazione alla Festa dell’uva.

Sarà previsto l’arrivo con mezzi propri presso l’hotel. Il dettaglio del programma sarà definito in seguito direttamente con il vincitore.

Per i vincitori della categoria Foto e Ricetta Originale saranno offerti 1 dayexperience Colli Euganei, una giornata sugli Euganei senza pernotto, con visita al Castello del Catajo o Villa Vescovi e degustazione in una cantina con pranzo tipico.

Anche questo si svolgerò il 3° week-end del mese di settembre.

Nel caso in cui i vincitori delle categorie Foto e/o Ricetta fossero impossibilitati ad arrivare nei Colli Euganei, es lontananza, sarà corrisposto lo stesso valore in vini forniti dal Consorzio.

Inoltre, durante la Festa dell’uva saranno esposti foto e ricette di tutti i partecipanti al Contest così che tutti produttori e non potranno ammirare il vostro lavoro.

Stefania Casali e Piero Babudro saranno a disposizione per tutta la durata del contest per rispondere alle domande che vorrete porre. Inoltre alla fine del contest forniranno ad ognuno dei partecipanti una scheda con consigli/suggerimenti utili al miglioramento professionale.

Alla fine del Contest sarà realizzato un E-book che forniremo al Consorzio che lo userà come materiale per le future promozioni/campagne pubblicitarie.

 

Gestione Social

Si richiede la condivisione sui principali Social delle bottiglie al momento dell’arrivo e del post una volta pronto.

Tag per la pubblicazione social

@vinieuganei @radicirestaurant, cantina abbinata, @esse_zero, @robadanatti, @sapori_dissapori

#vinieuganei #volcaniclandscape #openair #ariaaperta #aifb #bellezza #terra #winedistrict #euganeanhills #volcanicwines#greendestination #respectnature #yallersveneto

Altri eventuali # arriveranno nel corso del contest

Buon divertimento

Erica Zampieri – Sapori e Dissapori

Immagina da scaricare e inserire sui post

Locandica DeGustiViniEuganei

 

 

Media Parner

Associazione Italiana Food Blogger

AIFB

RobadaNat…Ti

robadanatti-logo-567x100-top

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *