Conoscimi

Foto Profilo Blog

“L’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi. Siate affamati”.

Cit. Steve Jobs

Persone, storie, volti, territori, tradizioni, orgoglio di appartenere ad una terra e volontà di farla conoscere al mondo intero.

Io sono Erica Zampieri e sono una persona come tante, ma come poche amo il mio territorio, i suoi prodotti e raccontare le sue storie. Dar voce a quelli che voce non ne hanno perché alle 4 del mattino devono andare in stalla a mungere le pecore e non hanno di certo il tempo di fermarsi a navigare in internet o a scrivere. Ecco perché ci sono io. Io in tutto questo entro in punta dei piedi rispettando la loro privacy e la loro routine semplicemente per raccontare il loro meraviglioso mondo.

Ho una passione sfrenata per i formaggi tanto da diventare assaggiatrice ONAF e cominciare a studiare il mondo Caseario. Il mio blog si chiama Sapori e Dissapori (www.saporiedissaporifood.it), una sorta di mondo dove scrivo, cucino e viaggio. Cucino da quando avevo 10 anni un po’ per necessità un po’ perché le mie nonne mi hanno contagiato con la loro cucina e la magia che si crea quando si trasforma uovo, acqua e farina in pasta fresca o quando da un impasto appiccicaticcio si vede e si sente crescere una pagnotta di pane.

La cucina, lo studio degli ingredienti e la scoperta del territorio riempiono la mia anima, così come viaggiare. Non posso restare ferma a lungo perché sento che mi manca qualcosa. La luce negli occhi e la mentalità aperta dei viaggiatori mi hanno sempre affascinata e io ne faccio parte. Ma come coniugare insieme questi due mondi? Con la scrittura. Scrittura che arriva dal cuore più che dalla mente. Fin da piccola amavo scrivere e come tanti ho dovuto mettere da parte questa passione per qualcosa di più “concreto”. La mia professione principale ha un nome Logistic Coordinator, sono responsabile di tutto il coordinamento della logistica e gestione del magazzino di cui la mia azienda si occupa, multinazionale Belga, con attività in tutto il mondo. Attività che svolgo ormai da 20 anni che mi ha permesso di sviluppare una mente analitica capacità di problem solving e ottimizzazione delle risorse.

Crescendo ho affinato le mie conoscenze culinarie e viaggiando per il mondo ho riscoperto la scrittura e mi sono innamorata di come la scrittura mi fa sentire.

Studio la scrittura creativa dal 2017 anno in cui ho partecipato al raduno AIFB e mi si è aperto un mondo. Da allora non ho più smesso di scrivere, ogni esperienza dalla più banale alla più complessa mi permette di scrivere e comunicare sensazioni e sentimenti.

Grazie all’impegno e allo studio continuo, sono riuscita a vincere alcuni talent di cucina prestigiosi, collaborare con alcune riviste del territorio ed infine ad essere eletta nel direttivo di AIFB – Associazione Italiana Food Blogger. Ma la mia crescita non si ferma mai, da poco mi sto specializzando in Content Creator per consorzi ed azienda che vogliono far conoscere i loro prodotti al mondo.

A breve sarà online anche la mia nuova community dove la bellezza sarà la sola e unica protagonista.

La creatività nasce quando perdi il senso del tempo

 Se volete seguire le mie avventure questi sono i miei profili social e il mio blog:

www.saporiedissaporifood.it

FB         IG

Mail: erica@saporiedissaporifood.it