Antipasti, Formaggi, Verdure

Cavoli della salute !!

4

2

La prevenzione è l’unico modo per evitare o tenere sotto controllo patologie che stanno colpendo sempre più aggressivamente persone giovani e non.

L’alimentazione è uno strumento importantissimo per aiutare l’organismo a stare bene e in salute, non per niente la prima prevenzione ha inizio in tavola.

Dal 18 al 26 marzo è la settimana della prevenzione oncologica 2017, #previenimangiando e non solo, diffondiamo i valori per una sana alimentazione e per uno stile di vita attivo!

Oggi ho deciso di preparare uan torta salata con cavoli colorati, ricotta di capra e nocciole.

1

 

I cavolfiori hanno basso contenuto di calorie. Essendo molto sazianti sono utili in una dieta ipocalorica. Grazie al perfetto equilibrio dei suoi componenti il cavolo esercita un’azione benefica su tutto l’organismo. Presenta ottimi livello di potassio, è molto ricco di minerali, acido folico, fibre, calcio, ferro, fosforo e vitamina C. Utilizzato da sempre per prevenire, curare o alleviare numerosissime malattie, infatti contiene principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti e antiscorbuto. Sono depurativi e rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. Possono essere consumati anche in caso di diabete. Secondo alcuni studi americani tra le principali proprietà di questo ortaggio vi è anche quella di prevenire il cancro al colon e l’ulcera. Per uso terapeutico si usano di solito il cavolo cappuccio e il cavolo verza. La clorofilla in essi contenuta favorisce la produzione dell’emoglobina ed è utile per curare l’anemia. L’infuso di cavolo e miele è utile in caso di malattie dell’apparato respiratorio. È molto utile contro bronchiti, coliti, congiuntivite, contusioni, sinusite, diabete, diarree e dissenterie, dolori gastrici ed intestinali, dolori muscolari e reumatici e influenza.

3

Ingredienti per una tortiera da diam 20 oppure 6 tortine da 10 cm

Per la base
250g di farina
125g di burro senza lattosio
60 ml d’acqua fredda
1 pizzico di sale

Per il ripieno

500 gr di cavolfiori di vari colori, io ho scelto il giallo e il viola
200 gr di ricotta di capra
50 gr di nocciole tritate
2 uova

Procedimento
Pulire il cavolfiore e metterlo a cuore a vapore per 10 minuti, far raffreddare
Aggiungere il burro alla farina e lavorare con le dita fino a creare un composto sabbioso poi unire il sale e l’acqua poco per volta. Amalgamare bene fino a formare un composto liscio. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare un’oretta.
Accendere il forno a 180°C.
Prendere due boule mescolare il cavolfiore giallo ben tritato, con metà ricotta, 1 uovo 25 gr di nocciole tritate. Nella seconda boule mescolare il calvolfiore viola ben tritato, il resto della ricotta, 1 uovo e il resto delle nocciole.
Stendere la pasta e foderare la tortira, versare il composto e informare per circa 30 minuti o fino a quando la superficie della torta sarà ben rosolata.

cartolina_SNPO2017-01

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *