Lievitati dolci e salati, Ricette per l'ora del tè

L’ora del tè – I panini Dèlice e una tazza di “polvere da sparo”

panini-delice-te-verde-sapori--1

panini-delice-te-verde-sapori--5

Eccoci con un altro invito al tè delle cinque offertovi da me e da Lidia, per fare ancora quattro chiacchiere insieme e per parlare di deliziosi bocconcini da abbinare a profumati tè.

Se chiudo gli occhi e penso idealmente a cosa vorrei trovare su una tavola imbandita per l’ora del tè, non mi vengono in mente esclusivamente immagini dei tempi di Maria Antonietta o delle case reali inglesi: vivo il tè come una piacevole abitudine dei tempi moderni oltre che un prodotto di radici e di origini antichissime e legato a riti perlopiù borghesi e mi piace per questo mixare pezzi moderni ad altri decisamente vintage se devo ricevere le amiche.
Per questo motivo penso a una bella tovaglia di lino avorio, dei tovagliolini dall’aspetto fresco e immacolato, piegati in quattro e decorati da un finissimo orlo a giorno. Penso a forchettine di argento, sì, ma non barocche e a tazze e piatti  invece decisamente inglesi, di finissima porcellana con microfiorellini o con decori ton sur ton. Insomma, provate a chiudere gli occhi con me: non relegate un delicato tè ad una mug, una tazzona di porcellana “grossa”, e provate l’ebrezza di sorbirlo delicatamente da una tazza di porcellana inglese.

E’ tutta un’ altra cosa.

Proprio perché qui amiamo i blend e pure il melting pot multiculturale, oggi panini decisamente di stampo francese con tè cinese: abbiamo scelto di offrirvi dei deliziosi Pains de Sils con una corroborante tazza di Tè Verde Gunpowder.

panini-delice-te-verde-sapori--6

Le proprietà del tè verde sono riconosciute dalla medicina cinese già da 3000 anni prima della nascita di Cristo: come riporta il Guardian in un articolo in merito, gli scienziati hanno scoperto che aiuterebbe a prevenire l’alzheimer e il cancro, facendo riferimento proprio al fatto che l’incidenza di queste patologie nelle popolazioni cinese e giapponese è effettivamente molto limitata. Se bevuto con regolarità aiuta a prevenire molte malattie cardiovascolari come l’ipertensione, regola il metabolismo, abbassa il colesterolo, rinforza le difese immunitarie e aiuta la digestione. Il tè verde è una vera miniera di salute: contiene fluoro, vitamina C, tiamina, riboflavina, niacina, biotina, acido  folico, vitamina k, zinco, manganese, magnesio, potassio e pure tannini, che gli conferiscono quella caratteristica sensazione secca e ruvida al palato.
Da tenere molto in considerazione anche per quanto riguarda il contenuto di caffeina: il tè verde ne contiene così come il tè nero (che è pari ad un caffè come incidenza!) ma la rilascia in maniera diversa agendo sullo stomaco con meno aggressività.

La varietà che vi proponiamo oggi in abbinamento a questi deliziosi panini è il Tè Verde GunPowder: è forse il più consumato anche se meno nominato del più famoso (a torto o a ragione) Tè Matcha. Nel caso del tè verde il processo di ossidazione viene interrotto scaldando a fuoco o a vapore il raccolto e ottenendo l’essiccazione finale del prodotto sotto forma di piccoli pallini (appunto i proiettili, la polvere da sparo del nome).

Io e Lidia abbiamo deciso di prenderci questo tè con dei panini deliziosi, i Dèlice o Pains de Sils. Il loro impasto è quello dei più famosi pretzel, ma vengono preparati senza la caratteristica forma intrecciata e non vengono decorati da semi o altro in superficie se non un po’ di sale grosso.
Il classico sapore del tè verde ben si abbina al pesce, ho pensato di farcirli con del salmone freschissimo marinato nello stesso tè e da una composta di uva spina rossa: la parte acida dell’uva spina pulirà il palato dal grasso del salmone e un sorso di tè verde caldo invece esalterà il gusto nell’insieme.

panini-delice-te-verde-sapori--3

Per 8 panini da 50 grammi

125 gr di Farina Manitoba
125 gr di Farina tipo 00
1/2 cucchiaino di Zucchero semolato
5 gr di Lievito di Birra (1 gr di lievito secco)
4 gr di Sale
75 gr di Latte
75 gr di Acqua Tiepida
15 gr di Burro

Per la cottura con bicarbonato

1 litro acqua
4 cucchiaini sale
100 g bicarbonato

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida.
Mettete nell’impastatrice i due tipi di farina e lo zucchero, aggiungete il lievito sciolto e iniziate a impastare unendo il resto dell’acqua ed il latte, anch’esso lievemente tiepido: tenendo a bassa velocità col gancio, aggiungete progressivamente il burro a temperatura ambiente tagliato in piccoli dadi, avendo cura di far assorbire il precedente prima di aggiungerne altro. Da ultimo, inserite il sale.

All’inizio l’impasto sarà appicicoso, ma continuate ad impastare fino a quando si sarà ben rappreso e si sarà incordato.

Trasferite la palla di impasto in una ciotola, incidete una X in superficie con una lama affilata, coprire con pellicola e lasciar lievitare in un luogo lontano da correnti d’aria e caldo per almeno 2 ore. Quando l’impasto sarà ben lievitato, sgonfiatelo e pesatelo. Dividetelo in 8 palline da circa 45/50 grammi, dando loro la forma di una pagnottella (si possono ottenere anche panini più piccoli, se destinati ad esempio ad un buffet).

Portatr ad ebollizione l’acqua, il sale ed il bicarbonato in una pentola con bordi alti. Quando l’acqua bollirà tuffate 1-2 panini per volta, cuocendoli per 45 secondi. Trascorso questo tempo scolateli e trasferiteli su una teglia precedentemente rivestita di carta forno. Praticare un’ incisione sulla superficie dei panini con una lama ben affilata e cuocere in forno preriscaldato a 200°C in modalità statica per 25 minuti circa.

In forno i tagli si apriranno e si formerà una crosta lucida e croccante, al sapore dei Bretzeln.

panini-delice-te-verde-sapori--2

Per la composta di uva spina rossa

500 gr di uva spina

Sciacquate i grappoli d’uva, sgranate gli acini e pesateli in un recipiente.
Mettete il tutto in un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa finché la composta non raggiungerà il bollore. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, lasciando che il succo si restringa progressivamente.
Il tempo di cottura dipende dalla densità desiderata ma il minimo è di circa mezz’ora.
Versate la marmellata ancora tiepida in barattoli di vetro sterilizzati.
Chiudete ermeticamente e conservate la marmellata in frigo per massimo 3 mesi, vista l’assenza dello zucchero.

Per la farcitura

8 fettine di salmone fresco tagliate sottili (assicuratevi che sia freschissimo/abbattuto)
100 ml di tè verde freddo
Composta di uva spina rossa
qualche fogliolina di germogli misti (piselli, rapa rossa, ecc.)

Preparate 100 ml di tè verde e lasciate raffreddare.
In una pirofila stendete le fettine di salmone e coprirle con il tè verde freddo.
Lasciare marinare il salmone da ambo i lati per 1 minuto.
Tagliare a metà i panini e farcirli con un cucchiaino di composta di uva spina, una fettina di salmone e dei germogli misti.
Accompagnare il panino ad una buona tazza di tè verde fumante.

panini-delice-te-verde-sapori--4

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *