Antipasti, Frutta, Lievitati dolci e salati, Ricette per l'ora del tè

L’ora del tè – Rooibos e babà salati al prosciutto e melone

baba-salati-share-7

baba-salati-share-4

Con l’oramai consueto appuntamento con “L’ora del tè”, mio e di Lidiaoggi vi vorremmo portare attraverso sapori estivi, caldi nel ricordo dei luoghi che riescono ad evocare, ma freschi al palato per permettere di assaporarli con piacere anche in queste calde giornate.

FOTO

Logo l'ora del Tè

Oggi abbiamo messo in infusione, tra una chiacchiera e l’altra, una tazza di profumato Rooibos: il suo nome significa “arbusto rosso” in afrikans, una delle lingue ufficiali del Sudafrica. Ah, la cosa interessante è che il tempo di infusione non necessita di essere preciso come il tè nero ad esempio, ma anche se lo lasciamo un po’ più a lungo del “solito” non accade niente.

baba-salati-share-10

Dalle foglie dell’omonima pianta, peraltro della categoria delle leguminose, si ottiene la bevanda che in Sudafrica è diventata nazionale: non contiene caffeina, al contrario dei tè neri e verdi, ma come questi ultimi presenta un contenuto di antiossidanti rilevante. Pochi tannini lo rendono amabile al palato, tanta vitamina C per una bomba di protezione dai malanni invernali e un sacco di altre buone cose come magnesio, fosforo, ferro, zinco e calcio lo rendono ideale come super-drink (va molto di moda il super food, per cui..)

L’abbinamento che proponiamo è un po’ particolare ma non troppo azzardato: una bevanda dolce e profumata come questa merita del pane morbido e soffice e l’abbiamo ottenuto con un impasto a base di yogurt completato dall’aroma acquoso del melone e dalla sapidità del prosciutto crudo. Rotolando verso sud, insomma, il Rooibos ha incontrato il Babà: quest’ultimo però, per darsi delle arie, è diventato salato e ha deciso appunto di accoppiarsi con un sapore insolito.

baba-salati-share-8

Per 12 babà:

320 g di farina
7 g di lievito di birra liofilizzato
125 g di yogurt bianco
50 ml di olio extravergine di oliva
2 uova
sale, 1/2 cucchiaino

Per guarnire:

Robiola
Melone
Prosciutto Crudo

baba-salati-share-3

Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito e successivamente lo yogurt a temperatura ambiente al centro. Poco alla volta lavorate l’impasto tirando verso il centro un po’ di farina fino ad esaurirla e nel mentre aggiungete gradatamente l’olio. Unite le uova una per volta sempre a temperatura ambiente, il sale e fate incordare l’impasto lavorandolo finché non sarà ben amalgamato e liscio.
Mettete l’impasto a lievitare in un ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa 3 ore.
Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e formate delle palline regolari che porrete negli stampini da babà oliati o imburrati.
Lasciate lievitare fino a quando l’impasto arriverà quasi al bordo poi poneteli in forno a cuocere, già caldo a 180° per circa 20-25 minuti.

Quando saranno freddati, tagliateli a metà per il lungo poi farciteli con della robiola lavorata a crema, del prosciutto e melone e servite a temperatura ambiente.


Provare per credere, noi vi aspettiamo sempre qui con l’acqua che sobbolle.

baba-salati-share-7

One Response

  1. Ciao Erica è bellissima questa ricetta. Il babà in versione salata non l’ho mai provato e non conoscevo il Rooibos, ma deve infondere al piatto un gusto particolare e speziato. Mi piacerebbe proprio provarlo. Davvero interessante e i vari abbinamenti seppur insoliti li trovo deliziosi nell’insieme! E’ una ricetta interculturale! Un saluto e buona serata

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *