Farina del nostro sacco, Libri e pubblicazioni, Pane

Il libro del mese. Pane, pizze e focacce. Scuola di cucina di Slow Food.

Sapori_e_Dissapori_Food_Pane_Pizze_e_focacce_1 (1 di 1)

Questo mese per la bellissima rubrica di AIFB, “Farina del nostro sacco”  voglio parlarvi del libro “Pane, pizze e focacce” di Slow Food Editore.

Logo-farina-del-nostro-sacco-300x300

Con questo libro Slow Food vuole far riscoprire ed insegnare a realizzare diverse tipologie di pani riscoprendo le tradizioni di tutte le regioni d’Italia.

Il libro è così suddiviso:

  • introduzione,
  • il pane,
  • le focacce e le pizze.

Nella parte introduttiva troviamo alcune pagine dove si racconta la storia dei grani più antichi per poi entrare nel dettaglio degli aspetti nutrizionali del pane stesso.

Successivamente troviamo l’elenco dei cereali ed affini, qui vengono descritti a grandi linee il frumento (differenziazione tra grano tenero e grano duro), il mais, l’orzo, il farro, la segale, il grano saraceno, l’avena, il miglio, il sorgo e l’amaranto.

Si approffondiscono successivamente le farine deboli, le farine medie e quelle forti con una tabella che rappresente nel migliore dei modi le tre tipologie ed aiuta molto il lettore ad acquistare la farina più idonea a quello che dovrà essere il suo prodotto finito, sia esso un biscotto o un grande lievitato.

Sapori_e_Dissapori_Food_Pane_Pizze_e_focacce_2 (1 di 1)

A seguire i lieviti e tutto il materiale necessario per organizzare la lavorazione di un pane o di una pizza.

Ma entriamo nel dettaglio. Questo libro ci spiega perfettamente i principali metodi per fare il pane. Si trovano moltissimi schemi e fotografie passo passo che aiutano il lettore nella preparazione del pane partendo proprio dalle nozioni base. Le più importanti per poter assaporare un pane ben lievitato utilizzando la farina idonea.

Come anticipato il passo passo viene ben specificato per imparare a fare gli impasti indiretti, biga e poolish, cioè quando lasciamo fermentare della farina con acqua, farina e lievito di birra.

Grazie all’aiuto delle fotografie possiamo realizzare moltissimi pani regionali come la coppia ferrarese, la biova ed addirittura il Pane di Altamura.

Circa a metà libro ci sono circa due pagine dove vengono elencati i principali difetti del pane con le relative cause.

Ad esempio cosa ho sbagliato se il pane non cresce oppure se risulta essere molto umido internamente.

Consigli importantissimi per chi vuole provare a panificare per la prima volta.

Il libro prosegue  addentrandosi nel magnifico mondo di focacce e pizze. Focaccia di Recco, di Voltri, con i ciccioli, la crescia maceratese, la schiacciata con l’uva fresca, la focaccia di patate… insomma delizie salate da provare assolutamente.

… e poi piadine, tigelle, gnocco fritto, pizza in teglia, pizza napoletana e calzone. Ricette super collaudate, dalla facile realizzazione e di sicura riuscita.

Il costo del libro è di circa 9,00 euro.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *