Dolci cremosi, Formaggi, Frutta, Territorio

Gâteau di ricotta con salsa di fragole

1-3
Lo so oggi è una bruttissima giornata, vento e pioggia, sembra di essere in novembre e non ad aprile, ma il sole delle scorse settimane hanno comunque regalato le prime fragole che arrivano dalla Basilicata, non saranno a km 0 ma sono decisamente profumate e gustosissime.
Ho pensato quindi di rendere più allegra questa giornata preparando un dolce soffice e cremoso, così da risollevare il morale per la mancata passeggiata pomeridiana.

Un dolce facile, veloce e molto versatile. Può essere abbinato a tutta la frutta di stagione, il cioccolato, la crema spalmabile al cioccolato, la marmellata, la gelé. Lo si può degustare a temperatura ambiente, oppure freddo per le giornate estive calde.

Ho aggiunto alle fragole un tocco in più utilizzando del vino rosso nativo dei Colli Euganei di una delle cantine più conosciute, un visto che le sue note di frutti rossi bene si sposa in abbinamento alle fragole.

Ed ecco quindi il Gâteau di ricotta con salsa di fragole al Rosso Riserva di Vignalta

Ingredienti
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero semolato
2 uova piccole
15 gr di fecola di patate
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella

Salsa alle fragole

Ingredienti
200 gr di fragole
1 cucchiaio di zucchero semolato
i semini i un pezzo di bacca di vaniglia (circa 1/4)
3 cucchiai di Rosso Riserva 2013 – Vignalta

Preparazione
Montare i tuorli con lo zucchero e unite la fecola setacciata. Aggiungete la ricotta lavorata con una forchetta e gli aromi. Infine amalgamate, con movimenti dal basso verso l’altro, alle chiare d’uovo montate a neve. Versate in uno tampo da 16/18 cm di diametro, abbiate l’accortezza di rivestire completamente di carta forno, infornate a 170° per circa 50 minuti.

 

Preparazione
Lavate e tagliate le fragole in pezzi, mettetele in un pentolino con i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero e il vino rosso. Fate
sobbollire fino a quando le fragole saranno parzialmente disfatte e avranno rilasciato il loro succo.
Fate raffreddare e conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo. Nel caso sia troppo fredda e si sia ripresa, fate scaldare per un minuto a fuoco basso.

Buonissimo come dessert estivo servendo il dolce molto freddo e la salsa appena tiepida otterrete un contrasto davvero setoso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *